Ciao Miky stavo cercando informazioni circa saturno e mi sono imbattuto nel forum meteo4, dove ho letto molte informazioni utilissime di un grande utente che poi è un tuo grande amico Idalprete...posta informazioni circa il WOS di saturno che mi piacerebbe immortalare e sopratutto partecipare a questo progetto di divulgazione scientifica...posto un mio lavoretto effettuato la sera del 24 feb 08 alle ore 2.09 non so' se si poteva osservare il WOS ma vedo una macchiolina febile a sinistra vicino il terminatore del disco planetario...sentiamo il verdetto :D ciaooo
mercoledì 27 febbraio 2008
giovedì 21 febbraio 2008
Marte 19/02/2008
Saturno nei veri colori e Saturno con 3 lune
Ciao Miky ecco un saturno elaborato in maniera da rispecchiare i veri colori...da notare i giochi di colori delle bande equatoriali e i chiaroscuri delle calotte! Un altra ripresa quella sovraesposta di saturno con 3 lune alla sua sinistra...molto suggestiva ed incredibile che la webcam le abbia catturate!
Ciaooo
mercoledì 20 febbraio 2008
Noise Ninja
In assenza del padrone di casa, che saluto calorosamente augurandomi di ritrovarlo presto on line,posto le rielaborazioni di alcune mie immagini recenti.
La rielaborazione consiste in un passaggio con il software Noise Ninja della Picture Code
Il rumore di fondo è stato drasticamente ridotto e l'immagine è diventata più "morbida" e gradevole. I passaggi da applicare sono semplicissimi: aprire Noise Ninja e, nella scheda Profile cliccare su "Profile Image", passare alla scheda successiva e regolare il cursore chiamato "strenght" della Luminanza (Luminance) fino ad ottenere il risultato gradito. Naturalmente Noise Ninja offre molte più possibilità, ma questi sono i passi con cui iniziare.
Cieli sereni e traslochi felici!!
Davide
Etichette:
Software per elaborazione astrofotografica
lunedì 18 febbraio 2008
Saturno 18/02/2008
Marte 18 Febbraio 2008
sabato 16 febbraio 2008
Saturno 16/02/2008
Ciao Miky ho postato un tripletto di lavoretti in uno stesso giorno...che spammone è? :D Ma dai...lo faccio per tenere aggiornato questo super-blog che tanto mi piace...ho fatto una ripresa di saturno questa notte intorno alle 2:00...ma un seeing orrendo il vento mi muoveva il tubo ed è stato veramente difficile trovare su 1600 frame solo 300 elaborabili...bhe speriamo in nottate migliori :D:D:D ciaooo
Ciao Miky ti posto anche un altro lavoretto del giorno seguente al precedente(haha questa dicitura è sempre vera qualsiasi siano i giorni :D), seeing un po' meno buono del 13/02/2008 MOLTO VENTOSO, siamo riusciti comunque a far uscire un po' di dettaglio...le immagini mostrano la stessa faccia perchè sono costretto a riprenderlo alla stessa ora...:) ciaoo
Marte 13 Febbraio 2008
Ciao Miky ecco una carrellata di riprese di Marte a focali un po' piu' spinte, finita l'opposizione è stato necessario spingere un po' piu' con la focale in quanto il disco è diventato cosi piccolo che non si vedono dettagli rilevanti...il seeing non era buono ma ci accontentiamo lostesso visto le minute dimensioni circa minori di 13" ciaooo
mercoledì 13 febbraio 2008
Marte 12 Febbraio 2008
Ciao miky a distanza di un giorno eccomi di nuovo a ripostare un nuovo lavoretto...sulla scheda e visibile una elaborazione spinta e sotto una un po' piu soft che rilascia meglio i colori senza quel brutto artefatto di doppio bordo nell'immagine IR...spero questa sera di tirar fuori un Marte migliore con la prolunga aggiuntiva!
Ciaoo
martedì 12 febbraio 2008
Marte 11 Febbraio 2008
Ciao Miky ancora una volta con Marte in azione!
L'opposizione è finita e Marte si accinge pian piano a tornare alla sua casetta lontana lontana da noi :D effettivamente il diametro del disco del pianeta cala vertiginosamente e tutto questo a discapito delle nostre osservazioni in hi-res...approposito ho ricollimato il telescopio alla perfezione montando le nuovissime Bob's Knobs fantastiche!
Con 10 minuti collimo il telescopio senza problemi ne pensieri!
Comunque serate orrende dal punto di vista del seeing, vento altissimo che muoveva le immaggini irriconoscibili durante la cattura del filmato...e tanta tanta elaborazione e pazienza!
Ciao Miky alla prox!
Emanuele
giovedì 7 febbraio 2008
Marte 5 Febbraio 2008
Hei miky ce sto a prende gusto co sto blog :D e dato che per cause d forza maggiore non presidi in questo momento, posto alcuni lavoretti miei in modo talce che il blog rimanga aggiornatissimo :D:D ah non sai che ho scoperto una cosa spettacolare...la modalita' raw della mia philips SPC900nc, in breve...questa modalita non pre-comprime i singoli frame in fase di invio al pc bypassando quindi la perdita di informazione trasportata su ogni frame!
Tutto si traduce in maggiore flessibilita' di elaborazione e quindi una "magica"(come l' AS ROMA :P) risoluzione totale sulla foto...non far caso al bilanciamento del colore...ci sono differenti errorucci dovuti alla mia "prima" in modalita' RAW...pero' se fai un raffronto sulla "risoluzione" dei dettagli si notano moltissimi d + sulla raw che in quella con il firmware originale...appena tornerai su tutorial postiamo anche come portare una Philips(toucam1/2 spc900) in modalita' raw :P
Daje miky torna presto!
Ciaoooo
sabato 2 febbraio 2008
Ecco qui una mia immagine per il sito dell'amico Michele Bortolotti.
Spero che i problemi di connessione alla rete si sistemino presto per lui, così possa deliziarci ancora con qualche sua bella immagine.
Uscito nel mio osservatorio cittadino la sera del 18 Gennaio 2008, e visto il seeing scarso e i risultati negativi su Marte mi sono dedicato un pò al terminatore lunare.Il terminatore lunare è la linea di separazione tra la zona illuminata dal Sole e quella nascosta nell'ombra. E' in questa parte che le caratteristiche della superficie risaltano meglio se le condizioni atmosferiche lo permettono.Il telescopio utilizzato è un Celestron C9 1/4 su montatura Skywatcher HEQ5 PRO, la webcam utilizzata è una Philips SPC900NC. Ho utilizzato per riprendere un filtro Baader IR-Pass, quindi ho ripreso nell'infrarosso, per attenuare il seeing (turbolenza atmosferica) penoso.Ho ripreso a 10 fps (frame per secondo) per 15 filmati da 600 frame l'uno.Elaborazione dei migliori 250 frame per filmato con Registax4.Mosaico e ritocchi finali effettuati con Adobe Photoshop CS 8.Il sito web rimpicciolisce le foto troppo lunghe o larghe, per la piena risoluzione l'immagine la potete vedere a questo link:
http://www.postimage.org/image.php?v=aV2dCChA
http://www.postimage.org/image.php?v=aV2dCChA
Pedro2005
Iscriviti a:
Post (Atom)