RIPRESA PLANETARIA
Sequenza e consigli in pillole
Acclimatare alla temperatura esterna il tubo ottico (almeno 1-2 ore)
Controllare il seeing ad occhio nudo
Allineare cercatore
Controllare in modo accurato il bilanciamento della montatura
con tutti gli accessori montati, barlow-telecamera ecc...
(inclusa la telecamera per la ripresa)
Controllare il seeing ad alto ingrandimento
Controllare la collimazione delle ottiche
Disporre gli accessori per la ripresa in modo ordinato e su dei piani d’appoggio sicuri
Connettere la camera di ripresa al portatile dopo averlo acceso
Avviare il programma di acquisizione
Inserire la telecamera da ripresa nel porta oculari del telescopio
Non utilizzare prismi o diagonali
Importante disporre di riduttori di focali o moltiplicatori tipo lenti di barlow 2x 3x 5x
Scegliere di allungare o accorciare la focale in funzione di:
1) Seeing
2) Campionamento (D obb mm x dimPixel x 3,4)
3) Altezza del soggetto sull’orizzonte
Seeing: scala di valutazione della turbolenza atmosferica
(Antoniadi: 5 livelli I Ottimo, V Pessimo,
Pickering: 10 Livelli 1 Pessimo – 10 Eccellente)
Riprendere immagini di prova con almeno
seeing 4 di Antoniadi e 5 di Pickering.
Riprendere immagini per un lavoro di qualità
con valori 3 Antoniadi e 6 di Pickering.
a ad alto ingrandimento per fare un test.
Prestare la massima accuratezza alla messa a fuoco
(utile ingrandire l’immagine di anteprima)
All’avvio del software di acquisizione verificare:
. l’attivazione del PREVIEW anteprima
. l’orientamento della camera con il nord del soggetto
in basso come nell’immagine Newtoniana
. la destinazione del filmato nell’apposita cartella
pre-nominata con data e nome del soggetto
. il codec del filmato
(Uncompressed o RGB24 consigliati,
DVX solo se avete poco spazio su HD)
. massima risoluzione del formato immagine
(640x480, 1024x768, ecc…)
. la durata del filmato settando
un tempo limite = al mosso (es. rotazione del pianeta)
. nel caso dei sensori molto grandi croppare/ritagliare
il riquadro di anteprima per rendere meno pesanti
i filmati e la successiva elaborazione
. impostare il bilanciamento del bianco in automatico
ed eseguire regolazioni fini se occorre
. l’istogramma dei colori bilanciati, nella parte destra,
nei software professionali mostra il rosso
un po’ più avanti del canale verde ed il canale verde
un po’ più avanti del canale blù (vedi illustrazione sotto).
. Impostare Luminosità, gamma e guadagno
in modo tale da avere una dinamica di immagine ottimale
per l’esposizione di ogni singolo frame del video.
. La dinamica dell’immagine 8 bit contiene 255 livelli
detti ADU dove 0 = nero e 255 = bianco saturo
. Gli ADU consigliati in relazione anche al buon seeing sono:
230-240 per
190-210 per Giove, 180 per Saturno.
. Quando siete sicuri di avere settato tutto correttamente
riprendete nei momenti di calma atmosferica (buon seeing)
il maggior numero di filmati possibili.
. Elaborare i filmati nei giorni successivi e a mente fresca
senza esagerare con i contrasti
e produrre di conseguenza inevitabili artefatti.
. Per l’elaborazione non ci sono tutorial obbligati
ma solo guide di massima che danno la possibilità di valutare
diverse tipologie di trattamento delle immagini,
situazione su situazione, soggetto per soggetto.
BUON LAVORO Michele ‘FLY’ Bortolotti
1 commento:
trepitoso!
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